Pubblicato da: karibujambo | Maggio 9, 2009

Auguri a tutte le mamme!

card1b Un cuore di mamma

Il tuo cuore è grande, mamma,
grande come il mare,
come un cielo di stelle è il tuo sorriso.

Tu mi hai donato la vita,
ed io voglio stare con te sempre.
Tu sei quella che mi vuole sempre bene,
che tutto da’, senza nulla chiedere.
Mi coccoli e mi rimproveri,
mi consoli quando sono triste,
sei quella che mi da il bacio della buona notte
e veglia il mio sonno come un angelo del paradiso.

La tua dolcezza mamma mi riempie il cuore,
il tuo cuore è grande e tutto perdona…
Sei come una stella e illumini il mio cammino,
brilli e svavilli nel mio cielo e nel mio cuore.
Mamma il tuo sorriso è più bello di una rosa
e profuma nel giardino del mio cuore.

Tu mi vuoi tanto bene
e anch’io non smetterò di volertene mai.
Tu sei la sicurezza e la forza,
le tue parole mi danno coraggio nel cammino della vita.

Sei un cuore di mamma che batte forte per me
e nei tuoi occhi e nel tuo sorriso
c’è soltanto amore.
Auguri mamma!

   FIL2150

 

.
La Madre
.
E il cuore quando d’un ultimo battito
Avrà fatto cadere il muro d’ombra,
Per condurmi, Madre, sino al Signore,
Come una volta mi darai la mano.
In ginocchio, decisa,
Sarai una statua di fronte all’Eterno,
Come già ti vedeva
Quando eri ancora in vita.
Alzerai tremante le vecchie braccia,
Come quando spirasti
Dicendo: Mio Dio, eccomi.
E solo quando m’avrà perdonato,
Ti verrà desiderio di guardarmi.
Ricorderai d’avermi atteso tanto,
E avrai negli occhi un rapido sospiro.

Giuseppe Ungaretti

Lettera della mamma

(Fonte non specificata)
Grazie, figliola carissima, per avermi dato l’opportunità di fare ancora formine di sabbia, di andare in barca, di spingere in mare barchette giocattolo, di salire sulla giostra, e di accarezzare le caprette allo zoo. Grazie per avermi dato la scusa per fare in casa la marmellata e per cuocere torte di compleanno; grazie per aver riportato il divertimento nella mia esistenza…
Grazie per aver creduto che le mie torte di compleanno fossero magiche, i miei disegni sorprendenti e le mie storie le più belle del mondo.
A volte, quando sono particolarmente giù, mi rincuori – proprio come facevo io a te.
E questo mi incoraggia e mi rallegra. Grazie per tenermi d’occhio, amore.
E’ sempre una sorpresa scoprire di avere una figlia giovane come te. Grazie, cara, per non pensare che io sia vecchia. O, almeno, non così vecchia… La cosa più bella che mi hai dato è l’amicizia.
Grazie per i denti di leone appassiti, per i ciottoli bagnati, per le caramella già succhiate, per i baci appiccicosi. Grazie per amarmi…
Grazie per raccontarmi quando il tuo ragazzo ha dei problemi, anche se non c’è niente che io possa fare per aiutarlo. Grazie per telefonarmi avvertendo che sta sta iniziando un documentario alla tele e per chiedermi ricette in cucina. Grazie per i tuoi bigliettini di buon compleanno, che arrivano sempre puntuali. Grazie per darmi consigli. Grazie per lasciarmi entrare nella tua vita.
…Grazie per avermi mostrato, quando pensavo che i miei giorni di mamma fossero finiti, che la stagione migliore per noi sta iniziando adesso…

DSC_1256

 

 

 DSC_0948

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Categorie